Isolamento termico
Il benessere abitativo è ciò che l' uomo ricerca spontaneamente costruendo edifici che sono la risposta alle variabilità del clima. L' essere umano da sempre realizza edifici per difendersi dalle precipitazioni e dalle estreme condizioni climatiche, per godere di un micro-clima migliore e adeguato alle sue esigenze fisiche.
L’isolamento termico ha assunto sempre più in questi ultimi anni un’importanza di primo piano. Oggi quindi, più che in passato, è necessario sfruttare al massimo la tecnologia dell’isolamento, in quanto essa è la sola che permette, in tempi brevi, di ridurre drasticamente i consumi di energia e quindi le emissioni inquinanti.
L’isolamento riveste analoga importanza nelle applicazioni residenziali e in quelle industriali.
Isolamento termico e benessere
Esperienza e Innovazione nell'isolamento termico
L’isolamento termico, o coibentazione, è un fattore molto importante in una casa: se ottimizzato, dona maggiore comfort abitativo, contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti e comporta un notevole risparmio energetico. D’inverno, per mantenere una temperatura confortevole negli ambienti, non basta riscaldare l’aria, ma è altrettanto essenziale ridurre gli scambi termici verso l’esterno e cioè isolare termicamente l’edificio. Analogo discorso vale per l’estate. Un isolamento efficiente permette quindi allo stesso tempo di ridurre le dispersioni invernali e l’entrata di calore estivo.