Controsoffitti
Vantaggi estetici e pratici del controsoffitto.
Sempre più spesso progettisti e proprietari di immobili ricorrono all'utilizzo di controsoffittature per ridimensionare stanze dall’altezza elevata, nascondere impianti e imperfezioni del soffitto e migliorare il comfort termo-acustico degli ambienti. La realizzazione di un controsoffitto, una struttura leggera collegata all'intradosso del solaio, determina una diminuzione dell'altezza utile della stanza, e può avere una funzione pratica o estetica. Il controsoffitto ha il vantaggio di isolare acusticamente e termicamente l’ambiente nel quale viene inserito grazie al materiale coibente presente nell’intercapedine che attutirà i rumori e ridurrà la dispersione di calore tra un piano e l'altro, preservando sia il silenzio che il calore di ogni ambiente.
Inoltre i controsoffitti permettono di nascondere agevolmente i fili elettrici, le tubature, gli impianti di riscaldamento o condizionamento, senza intervenire sui muri della casa, migliorando l’estetica e l’eleganza dell'ambiente.
Per rinnovare le finiture degli ambienti alcuni optano per una completa integrazione tra illuminazione e controsoffittatura, installando dei faretti all'interno dei controsoffitti, con l'illuminazione a led.
I controsoffitti devono però soddisfare i requisiti marcatura CE (regolati dalla UNI EN 13964:2007) circa la sicurezza in caso di incendio (reazione al fuoco e resistenza al fuoco), la resistenza statica e dimensionale (capacità portante della sottostruttura e resistenza a flessione dei componenti della membrana), l’acustica (isolamento acustico del rumore aereo e assorbimento acustico), l’isolamento termico e la sicurezza igienica e ambiente (assenza rilascio di formaldeide e/o altre sostanze pericolose, assenza rilascio amianto).
Soluzioni per controsoffitti
Esperienza e Innovazione nelle soluzioni tecniche per controsoffitti.
Il punto di partenza per la creazione di ogni controsoffitto è la scelta del materiale. Le nostre proposte spaziano tra cartongesso, gesso alleggerito, fibre minerali, metallo, legno e polistirene. Ciascun materiale conferisce al controsoffitto il proprio carattere. I diversi formati di pannello e sistemi di posa con le varie finiture dei bordi e listelli ampliano ulteriormente le possibilità di combinazione.