Cartongesso
Versatilità e velocità di applicazione.
Il cartongesso è un materiale da costruzione utilizzato nell’edilizia moderna apprezzato soprattutto per le sue caratteristiche tecniche come la velocità d’applicazione, il costo e la possibilità di essere modellato a proprio piacimento con molta facilità.
Le forme prodotte e commercializzate in Italia sono delle lastre con due principali misure d’altezza, 2 o 3 metri; la larghezza è sempre 1,2 metri; mentre gli spessori e le caratteristiche cambiano in funzione dello specifico lavoro che bisogna compiere.
Il cartongesso a seconda dell’utilizzo, viene prodotto con caratteristiche diverse. Per le pareti, gli abbassamenti, ecc viene prodotto in lastre standard ovvero lastre in gesso rivestite da cartone bianco.
In caso di utilizzo in ambienti dove si presenta un’alta concentrazione di umidità, viene prodotto con lastre di gesso rivestite da un apposito cartone idrorepellente di colore verde. Nel caso di costruzioni di isolamenti termici, le lastre in cartongesso vengono accoppiate in un lato da un pannello in polistirene di vario spessore; mentre in caso di costruzioni di isolamenti acustici, viene prodotto con una lastra accoppiata in un lato con gomma-piombo o gomma vulcanizzata.
Nel caso di costruzioni antincendio, viene prodotta una speciale lastra avente fibra di vetro e vermiculite all' interno e rivestita con del cartone di colore rosa. Quest' ultima ha la specifica funzione di resistere al fuoco.
Le nostre soluzioni per il Cartongesso
Esperienza e Innovazione nelle soluzioni tecniche per il cartongesso.
Le partizioni a secco realizzate con sistemi di lastre in cartongesso presentano numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali, consentendo di raggiungere prestazioni tecniche elevate con spessori, pesi, costi e tempi di lavorazione notevolmente ridotti.